Pasta Ripiena con Mostarda di Cremona

Pasta Ripiena con Mostarda di Cremona
Pasta Ripiena con Mostarda di Cremona

Per la prossima Pasqua voglio proporti di fare una ricetta che abbini la nostra Mostarda di Cremona ad un piatto tipico dei grandi pranzi e cene come la pasta ripiena.

Per la Pasta possiamo scegliere tra Paccherti oppure Cannelloni, la scelta la lascio a te, e molto velocemente preparare il primo piatto che ci serve da mangiare con amici oppure parenti durante le festività pasquali.

Per il ripieno della nostra pasta abbiamo pensato ad un abbinamento tra crescenza e mostarda di Cremona classica, ma si possono utilizzare anche altri formaggi simili e gusti diversi di mostarda.

Per preparare il nostro ripieno “piccante” bisogna separare la frutta dal succo della mostarda, in una ciotola metti il formaggio – crescenza o altro che sia – e “sbattilo” finchè non diventa cremoso, a questo punto taglia a dadini i frutti e poi uniscili al formaggio, aggiungi anche anche 2/3 cucchiai di sciroppo della mostarda, mischia tutto per bene fino ad ottenere un composto cremoso e corposo.

Prendi ora la pasta e riempila con tutto questo bendidio, metti a cuocere la pasta finchè non è tutto cotto e pronto da servire in tavola.

La semplicità di questo piatto da modo di poterlo preparare molto velocemente ed in anticipo, non ci vuole tanta esperienza in cucina ed è di sicuro successo.

Per aiutarti ti lascio le dosi per preparare pasta e ripieno per circa 4 persone, calibrale poi tu al momento della preparazione e della gente con cui mangerai:

Pasta: almeno 250gr di paccheri o cannelloni
Formaggio: circa 600gr di crescenza o altro simile
Mostarda: 200gr della versione classica di Cremona (La puoi acquistare online nel vasetto da 380gr)

Aggiungi poi burro, salvia, pangrattato, parmigiano e sale, quanto basta per completare la preparazione della tua pasta ripiena pasquale.

Adesso devi solo gustartela.