Prepariamo il Gelato al Torrone di Cremona

Prepariamo il Gelato al Torrone di Cremona
Prepariamo il Gelato al Torrone di Cremona

Proseguo a proporti ricette fresche per questa stagione calda, dopo averti fatto assaggiare il gelato fatto con la nostra composta di frutta al gusto di ciliegia oggi ti faccio preparare un altro gelato, ma stavolta al gusto di torrone di Cremona.

In casa non tutti hanno la gelatiera, anzi credo proprio che in pochi ce l”abbiano, ma non devi rinunciare perchè ti spiego passo passo come puoi fare il tuo gelato a mano senza macchinari, ma solo con la forza delle tue braccia e con qualche trucco, alla fine la gelatiera serve “solo” per montare ed amalgamare più velocemente gli ingredienti per fare il nostro gelato al torrone di Cremona.

Partiamo a scegliere gli ingredienti per il nostro gelato, le dosi sono per 4 persone:

- 250 grammi di torrone di Cremona, praticamente una stecca di questo
- 2 uova
- 100 grammi di zucchero
- 250 grammi di panna montata
- mezza tazzina di rum

Adesso che abbiamo tutti gli ingredienti partiamo con la preparazione.

Torrone di Cremona

Per prima cosa si deve tritare finemente il torrone di Cremona facendolo diventare quasi una polvere, puoi usare una mezzaluna di quelle per tagliare la verdura oppure un frullatore elettrico, vedi tu come sei più comodo.

Fatto questo passiamo a montare lo zucchero insieme ai tuorli dell”uvo, mescoliamo finchè non si ottiene una spuma morbida e voluminosa, per farlo possiamo usare una frusta elettrica oppure una a mano se sei ben dotato di muscoli.

Adesso che abbiamo montato i nostri tuorli con lo zucchero, uniamo anche il torrone ed il rum, al composto appena ottenuto, e mescoliamoli insieme per farli amalgamare bene, a parte in un altra ciotola mettiamo la panna montata e “mischiamola” fino quando siamo pronti uniamo tutti i nostri composti in un unico contenitore.

Ci restano da montare gli albumi a neve con una frusta elettrica, fatelo a mano se vi sentite più “cuochi artigianali”, fatto anche questo non ci resta che unire tutti gli ingredienti, tuorli, torrone, rum, panna montata, albumi e mescolare tutto quanto per bene facendo sempre amalgamare il tutto creando una bella crema.

Adesso che abbiamo il nostro composto è il momento di farlo raffreddare, qui il consiglio è di versare il nostro gelato al torrone di Cremona “in lavorazione” in un contenitore di vetro o di metallo che hai messo precedentemente nel congelatore, questo perchè il freddo del contenitore aiuta a raffreddare meglio il composto.

Quando hai travasato il tutto, metti il tuo gelato nel freezer e lascialo per circa 10/12 ore, controlla ogni 2/3 ore che non si ghiacci eccessivamente e se serve toglilo dal
congelatore e dagli una mescolata

per evitare che si formino i cristalli di ghiaccio internamente.

Una volta pronto servilo a piacimento, dai sfogo alla tua fantasia e creatività per guarnirlo e portarlo in tavola.